Acque magiche tra il miracolo e la leggenda, la Fonte di Nitrodi a Barano è un altro di quei luoghi straordinari dell'isola di Ischia conosciuti dalla notte dei tempi
Se pensate che nel museo Archeologico di Napoli esistono dei reperti che raffigurano donne di epoca romana che si bagnano a questa sorgente, capirete quanto antica e famosa sia questa stazione termale. Tanto miracolose erano considerate le acque di Nitrodi che vennero credute abitate da Ninfe benefiche ed erano dunque sacre. Perchè l'acqua che sgorga da questa sorgente è eccellente soprattutto nell'impiego e nel trattamento delle affezioni dermatologiche: chi si bagna con questa acque riesce a curare malattie difficilissime e rare delle pelle.
La virtù salutare dell’acqua di Nitrodi è miracolosa anche per guarire ferite ed ustioni, efficacissimi sono dunque i bagni di Nitruoli nelle malattie della pelle di ogni genere dall’acne alla dermatite, alle ustioni, ma anche per le diverse altre patologie ed infiammazioni. Oggi attorno alla fonte c'è un modernissimo stabilimento dei bagni, con docce all’aperto, docce private sedie a sdraio e lettini, percorsi nel verde, angoli di relax panomamici, un chiosco-bar dove si vendono tisane a base di erbe e cocktail con aloe e fichi d'india.