Tra le viti ed il mare, la passeggiata per Piano Liguori a Campagnano è una delle più belle dal punto di vista panoramico dell'isola di Ischia
Partendo dalla piazza di Campagnano, un piccolo borgo rurale collinare del comune di Ischia, si raggiunge attraverso le campagne coltivate a vite un antico villaggio: Piano Liguori, formato da una manciata di case, dove la vita che si conduce è ancora ferma ai tempi remoti quando l'acqua bisognava attingerla dal pozzo e il riscaldamento era un braciere o un caminetto. Qui vivono poche persone, coltivando la terra fertilissima che produce uva, alberi da frutto e verdura in abbondanza. Tra le chicche in questa zona si produce un particolare tipo di fagioli detti zampognari e anche un ottimo olio.
La passeggiata tra le viti è davvero indimenticabili: la terra infatti e tutta a terrazzamenti cosi lo sguardo può spaziare dal mare aperto, all'isola di Capri, alle insenature abitate da gabbiani. Lungo il percorso ci sono alcune comode panchine dove è bello sostare per uno snack e per fare un po' di bird watching, dato che falchi e falchetti sono di casa tra queste coste.
Una volta giunti al risotante sarete nel cuore del villaggio, andate un po' a zonzo per queste vecchie case di tufo e poi se vi va continuate la passeggiata dirigendovi verso sud ovest. Un sentiero vi condurrà sull’altopiano dal quale si può ammirare la baia della Scarrupata a sud dell’isola, oppure imboccando un altro sentiero in discesa potrete giungere sulla collina di san Pancrazio, dove troverete una graziosa cappella che custodisce la statua del santo e tanto, tanto panorama da ammirare.